Guida alle Detrazioni Fiscali
Detrazioni fiscali per interventi di riqualificazione energetica
Gli interventi che vengono effettuati sugli edifici e sulle singole unità abitative esistenti, con lo scopo di contribuire al risparmio energetico possono usufruire di una particolare agevolazione fiscale che consiste nella detrazione dalle imposte sui redditi (IRPEF o IRES) del 55% delle spese sostenute da persone fisiche o meno.
Le differenti tipologie di intervento che sono coinvolte nel contributo sono sinteticamente di seguito elencate:
• Riqualificazione energetica degli edifici: cioè tutti gli interventi singoli o combinati che portano an un miglioramento dell’indice di prestazione energetica per la climatizzazione invernale.
• Interventi sull’involucro dell’edificio: cioè tutti gli interventi sulle parti in genere che delimitano la zona riscaldata dell’edificio dall’esterno o da zone non riscaldate come le strutture opache orizzontali o, verticali, infissi delle finestre.
• Installazione di pannelli solari termici per la produzione di acqua calda per usi sanitari o per riscaldamento.
• Sostituzione di impianti di climatizzazione invernale dotati di caldaie a condensazione o di pompe di calore ad alta efficienza.
Per l'ottenimento delle agevolazioni fiscali viene elaborata la seguente documentazione:
• Asseverazione che consente di dimostrare che l’intervento realizzato è conforme ai requisiti tecnici richiesti.
• Attestato di certificazione (o qualificazione) energetica che viene prodotto successivamente alla esecuzione degli interventi.
• Scheda informativa che contiene i dati identificativi del soggetto che ha sostenuto le spese, dell’edificio su cui sono stati eseguiti i lavori, la tipologia di intervento eseguito ed il risparmio di energia che ne è conseguito, nonché il relativo costo.
.
AGENZIA DELLE ENTRATE - Le agevolazioni fiscali per il risparmio energetico