PostHeaderIcon Welcome to MaCS Studio Engineering

Tutto per la Certificazione Energetica

Gli edifici nuovi o totalmente ristrutturati, quelli oggetto di compravendita o in locazione devono essere muniti di un certificato che ne attesti la classe di consumo energetico.

an image
A partire dal 1° gennaio 2012 è obbligatorio inserire la classe energetica in tutti gli annunci immobiliari, sia per gli annunci di vendita che di affitto già dal momento della pubblicazione dell'annuncio stesso.

Quali annunci immobiliari?

L’obbligo di indicare la classe energetica si estende a tutti i tipi di annunci immobiliari: da quelli su internet, a quelli sulle riviste, ai cartelli, ai volantini e agli annunci in tv.

Bisogna quindi effettuare la certificazione della prestazione energetica, dove, a seguito di appositi calcoli, viene indicata la classe energetica dell’edificio. E' quindi anche un’occasione per eliminare gli annunci vecchi o aggiornali e fare un calcolo sulle caratteristiche energetiche dell’immobile.

Il certificato deve quindi essere messo a disposizione del soggetto interessato all'acquisto o all'affitto dell’abitazione stessa in quanto riesce a dare delle informazioni sulla tipologia del fabbricato che stiamo acquistando sotto l'aspetto del risparmio energetico. E' infatti interesse dell' acquirente sapere quanto l' edificio "spende" energia e quanto sia il risparmio energetico.

L'APE inoltre, è indispensabile per ottenere le agevolazioni fiscali per ristrutturare edifici in funzione di una maggiore efficienza energetica (Clicca qui per saperne di più).


MaCS-Studio Enineering offre consulenza volta al contenimento della spesa energetica e redige la Certificazione della prestazione energetica secondo la normativa vigente.

Offerta MaCS Studio per la redazione dell'APE (ex ACE)
an image Visualizza le altre offerte

Certificato energetico
an image

L'”Attestato di prestazione energetica” o di “rendimento energetico dell’edificio” è, ai sensi dell'art. 2, comma 1, lettera d) del D.Lgs. 192/2005, un documento redatto sulla base di criteri generali e di apposite metodologie di calcolo, avente la funzione di attestare la prestazione energetica e le caratteristiche energetiche dell'edificio...

Leggi tutto...

Normativa
an image

In questa pagina è possibile visualizzare i principali riferimenti normativi Comunitari, Nazionali e Regionali principali per quanto riguarda l'efficenza la certificazione energetica degli edifici e le detrazioni fiscali che è possibile ottenere in merito a riqualificazioni energetiche degli edifici. DECRETO 26 giugno 2009 Decreto 26 giugno 2009...

Leggi tutto...

Costi
an image

Il costo della realizzazione dell'APE dipende principalmente dalla tipologia e dalle dimensioni dell’immobile. Inoltre, un notevole fattore di incidenza sui costi, e soprattutto sui tempi, di elaborazione dell'Attestato di certificazione energetica è la disponibilità di tutta una serie di documenti dai quali è possibile, e in alcuni casi necessario...

Leggi tutto...

Certificazione Energetica
Certificazione Energetica
TOP100-SOLAR